I cupcakes sono il dolcetto perfetto per la notte più stregata dell’anno. Facilissimi da preparare, divertenti da decorare e buonissimi da gustare!
In occasione di Halloween ve li proponiamo con una ricetta particolare: una base di zucca delica e un frosting di formaggio spalmabile.
Ingredienti per 10 cupcakes
-> per la base
- 230 g di zucca delica
- 80 g di miele
- 160 g di burro
- 1 uovo
- 200 g di farina
- 110 g di zucchero
- cannella q.b.
- 10 pirottini per muffin
-> per il frosting
- 200 g di formaggio spalmabile
- 200 g di mascarpone
- 100 ml di panna liquida
- 80 g di zuchero a velo
- una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia
-> per la decorazione
- 30 gocce di cioccolato
Preparazione
Prima di tutto cuocete la zucca: andrà in forno statico preriscaldato a 200° per mezz’ora. Una volta pronta, lasciatela colare qualche minuto su un colino a maglie strette e frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.
In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche e aggiungete lo zucchero. Quando il composto diventa liscio aggiungete anche il miele. A questo punto potete unire la zucca e l’uovo a temperatura ambiente, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte mescolate la farina e le spezie (se non le gradite potete tranquillamente fare senza) e incorporatele nell’impasto appena preparato. Trasferite il tutto in una sac à poche.
Ponete i pirottini in una teglia per muffin e riempiteli con l’impasto della sac à poche lasciando qualche millimetro dal bordo.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti.
Passiamo ora al frosting: mettete in una ciotola il formaggio, il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e la vaniglia. Montate per bene con le fruste elettriche in modo da incorporare aria. Trasferite il composto in un’altra sac à poche con una bocchetta tonta dal diametro di 1 cm.
E’ arrivato il momento di assemblare il tutto e decorare! Su ogni base spremete il frosting in tre sezioni piramidali, l’ultima a fiamma. Prendete le goccine di cioccolato e ponetele sul frosting per formare occhi e bocca… otterrete dei fantastici fantasmini in perfetto tema Halloween, i bambini ne andranno matti!