Conoscete i macarons? Si tratta di un dolce francese, molto delicato e raffinato, a base di mandorla e meringa. L’ideale per salutare le vacanze e tornare al lavoro.
Spesso si pensa che la ricetta di questo dolce sia molto complicata, quasi nessuno si cimenta nella preparazione… Ma non è cosi: provare per credere! Oggi vi proponiamo la versione all’anguria. Pronti?
Ingredienti
-> per la base:
- 2 uova
- 20 g di zucchero
- colorante per alimenti rosso e verde q.b.
- 90 g di granella di mandorle
- 150 g di zucchero a velo
- sesamo nero
-> per la crema
- 100 ml di panna fresca
- 250 g di cioccolato bianco a scaglie
- per alimenti rosso
Preparazione
Separate il tuorlo di un uovo dall’albume e montare quest’ultimo a neve con le fruste elettriche. Incorporate 10 grammi di zucchero. Aggiungete al composto il colorante rosso e, servendovi di un setaccio, aggiungete la metà della granella di mandorle e la metà dello zucchero a velo. Servitevi di una spatola per amalgamare gli ingredienti. Portate il contenuto in una sacca da pasticcere e create su una teglia da forno 10 piccole sfere.
Con gli ingredienti rimasti, usando lo stesso procedimento, create una seconda crema, questa volta colorandola con il verde. Realizzate quindi altre 10 sfere verdi che andranno a combinarsi con le precedenti per formare 10 macarons.
Posizionate sulla carta forno tutte le sfere, aggiungendo a quelle rosse i semi di sesamo. Infornate a 150° per 15 minuti e ultimata la cottura lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo potete preparare la crema, scaldando a bagnomaria la panna e il cioccolato bianco, mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Anche in questo caso lasciate che si freddi e aggiungete il colorante alimentare rosso.
Distribuite la crema sui macarons verdi e poi adagiatevi sopra, a copertura, quello rosso, facendo attenzione ai semi di sesamo e a non premere con troppa forza.
Il dolce è pronto, siete curiosi di assaggiarlo?